Shopping OUT: Portaportese

Portaportese è il mercato più famoso di Roma, forse il più famoso d’Italia, ritengo tuttavia che la cosa più bella di Portaportese che sia rimasta è la canzone di Baglioni…”Portaportese” appunto!

Per il resto  non aspettatevi il mercatino dell’antiquariato di una volta o dei vestiti usati come ce lo canta Baglioni negli anni ’70…

Si tratta di un mercato domenicale, che apre alle 6.00 alle 14.00.

Dicono che sia meglio arrivarci presto per trovare “la meglio merce” … beh io ho vissuto li vicino per 4 anni ed arrivarci presto (alle 8.00) o tardi (alle 13.00) non mi ha mai fatto cambiare opinione; è bene farci un giro per farsi una propria idea… sicuramente vanno evitate le ore centrali della mattinata.

Come descrivere Porta Portese?

una serie di vie piene di bancarelle, banchetti e lenzuoli stesi a terra e riempiti di merce  più o meno nuova. Qui la sòla è l’acquisto certo!

In alcune bancarelle i prezzi sono molto bassi ed in altri piuttosto alti…diciamo che il prezzo non è la discriminante per capire la qualità di ciò che si acquista…forse solo la fortuna può aiutare …

Ad esempio, non ho mai creduto che profumi a 10 euro potessero essere originali ma qualche matita per gli occhi “Dior” la ho comprata (e non me ne sono pentita) il banco che prediligo è quello per utensili da cucina, si trova all’inizio di via Ippolito Nievo

Ciarpame ovunque, una gran confusione, ormai trovare una bancarella romana è praticamente impossibile.

Porta-Portese-1112x600

Lascia un commento